Questa applicazione per Macintosh, veloce e facile da usare, crea cataloghi di CD-ROM, hard disk, floppy, ZIP e di quasi qualunque cosa giri. Usando la potente funzione di ricerca si possono facilmente individuare e mostrare file e cartelle.
Leggendo questo documento vi prego di tenere presente che l'Italiano non è la mia lingua madre. Comunque spero che la traduzione (ad opera di un amico italiano) sia accettabile.
CDFinder mostra ogni catalogo nella finestra principale. Si può ordinare il contenuto per nome, dimensione o classe. Cambiando il nome di un catalogo se ne può influenzare l'ordine di comparsa (uno spazio posto davanti al nome lo fa comparire in cima, ordinando per nome).
Usando il drag&drop (se installato) o la voce di menu "Crea Catalogo…", è possibile creare un nuovo catalogo di un volume. Per creare molti cataloghi di seguito, si può usare "Creazione di Gruppo…", che provvede ad espellere i volumi appena catalogati.
Per mostrare il contenuto di un catalogo basta aprirlo con un doppio clic o selezionarlo e premere "Invio". Per avere informazioni su ogni catalogo o su ogni elemento al suo interno basta scegliere "Informazioni".
Ma che significato hanno tanti cataloghi, senza la possibilità di operare una ricerca? Nessuno! Ecco perché si dovrebbe prestare particolare attenzione alla finestra "Cerca…". Permette di battere il tipo e il contenuto di quello che si cerca, con la possibilità di restringere il campo di ricerca ai soli cataloghi di una particolare classe. Si può anche cercare tra gli elementi già trovati!
CDFinder è assolutamente ottimizzato per il processore PowerPC, ma gira altrettanto bene sui Mac più "vecchi". Un altro aspetto positivo è il fatto di poter mettere il programma in "background" durante un'operazione particolarmente lunga per poter lavorare ad altro.
Comunque CDFinder deve gestire una mole notevole di dati, basta controllare le dimensioni della cartella che contiene i cataloghi! Va notato che l'aumento della cache del System attraverso il pannello di controllo "Memoria" non sortisce effetti apprezzabili, anzi dà effetti contrari. CDFinder usa il proprio sofisticato meccanismo di cache che semplicemente conosce meglio del System lo stato e l'importanza dei dati che deve trattare.
Dato che CDFinder è fondamentalmente strutturato in modo da gestire grandi quantità di grossi CD-ROM e altri volumi il cui contenuto non cambia molto spesso, il programma non controlla se qualcosa è cambiato su un volume mentre crea un catalogo. Ciò può causare alcuni problemi se il volume è in effetti cambiato, fatto che si può verificare sui file server. In tal caso il contenuto del catalogo potrebbe non corrispondere perfettamente a quello del volume.
Si può cambiare il nome di un catalogo o di una finestra di catalogo usando la finestra "Informazioni". Si può anche aggiungere un commento, che è mostrato (solo la prima riga) nella finestra principale, se è stata abilitata tale colonna nelle Preferenze (pannello "Aspetto").
Per maggiori informazioni si può lanciare CDFinder e scegliere "Aiuto di CDFinder" nel menu "Aiuti". Un dettagliato elenco che illustra i miglioramenti di questa nuova versione si può trovare qui sotto.
2. Requisiti di Sistema
CDFinder richiede System 7.0 o più recente e almeno un processore 68020 o un Power-Mac. Inoltre, dato che usa Color QuickDraw, non può girare su nessuno dei vecchi Mac Plus, SE, Classic e PowerBook 100.
Ho condotto test su molti Power Mac, nativi e con l'emulatore 68k.
CDFinder è pienamente compatibile con MacOS 8.6!
Se il drag&drop è installato, l'applicazione lo usa in alcune parti (vedi oltre).
3. Quanto costa - Come contattare l'autore
CDFinder ha i seguenti prezzi:
da 1 a 10 licenze singole, 20$ per utente
da 11 a 24 licenze singole, 16$ per utente
da 25 a 49 licenze singole, 14$ per utente
da 50 licenze singole in su, 11$ per utente.
Una Licenza Locale costa 600$ (equivalente a circa 50 utenti) e copre tutte le installazioni di un'organizzazione per un raggio di 160 chilometri (100 miglia). Un grosso vantaggio della Licenza Locale consiste nel non dover tenere conto di quante persone nell'azienda fanno uso del software.
Una Licenza Mondiale costa 2500$ e copre tutte le installazioni della Vostra organizzazione sulla Terra.
Al costo aggiuntivo di 10$ invierò un floppy disk contenente la prossima versione del programma; se si richiede un CD-ROM con la prossima versione, il costo è di 25$.
Gli aggiornamenti sono gratuiti e si possono ottenere dalla Homepage di CDFinder: http://www.cdfinder.de/index.html
Versione giapponese!
La versione di CDFinder specifica per la lingua giapponese si può trovare a:
http://www.thinstone.com/UandC/nmd/
Contattare l'autore:
La mia email:
Doerner@kagi.com
Il mio nuovo indirizzo postale:
Norbert M. Doerner
Mozartstr. 16
D-64546 Moerfelden-Walldorf
Germania
Pagamento diretto all'autore (solo contanti!)
Si può pagare in Contanti semplicemente accludendo il denaro al modulo di registrazione. Funziona molto bene se la busta è di carta spessa. Accetto anche contanti in diverse valute; prego contattatemi! Come modulo di registrazione potete anche usare il documento di SimpleText incluso in CDFinder oppure usare il comando "Modulo Registrazione" del menu "Speciale" in CDFinder.
Se compilate il modulo di registrazione senza ricorrere al dialogo fornito da CDFinder, prego fate molta attenzione. Il mio sistema di riconoscimento dei caratteri biologici nuovo di zecca (BRAIN 3.5) ha ancora bisogno di qualche aggiustamento ;-)
Pagamento via Kagi (nient'altro...)
Online:
Si può pagare CDFinder online a questo sito: http://order.kagi.com/?1UJ
Regolare:
Basta aprire il programma Registra che accompagna CDFinder. Battete il Vostro nome, indirizzo email e il numero delle licenze singole che desiderate (oppure Licenza Locale o Mondiale). Salvate, Copiate o Stampate i dati dal programma Registra e spedite dati e pagamento a Kagi. Sarà Kagi a inoltrarmi il pagamento.
Se pagate con Carta di Credito o First Virtual, potete mandare i dati via email o fax a Kagi. Il loro indirizzo email è sales@kagi.com e il loro numero di fax è +1 510 652-6589. Potete anche copiare i dati dal modulo Registra e incollarli nel corpo del testo di un messaggio email o potete salvare i dati in un file e attaccare il file ad un messaggio email. Non è necessario comprimere il file dei dati, è già abbastanza piccolo. Se avete un modem-fax, basta che mandiate i dati al numero di fax di Kagi.
I pagamenti spediti via email sono elaborati da Kagi entro una settimana. Riceverete un riscontro email dell'avvenuto pagamento. Pagamenti spediti via fax richiedono fino a 20 giorni e, se avrete fornito il Vostro indirizzo email, riceverete un riscontro via email. Se preferite una ricevuta scritta, tenete in mente che, anche per via aerea, una lettera può arrivare dopo una settimana.
Dopo che avrete ricevuto il riscontro da Kagi, al più presto possibile vi manderò una chiave. Ricordate comunque che non lavoro su CDFinder a tempo pieno e così potrebbero passare 4 o 5 giorni prima di ricevere la Vostra chiave da me. Di solito, però, il tutto si risolve in 2 o 3 giorni.
Se pagate in Contanti o tramite assegno in US$ dovreste stampare i dati usando l'applicazione Registra e spedire all'indirizzo mostrato sul modulo, che è:
Kagi
1442-A Walnut Street PMB #392-1UJ
Berkeley, California 94709-1405
USA
Potete pagare in contanti scegliendo tra una notevole varietà di valute di diversi stati ma, per adesso, se pagate tramite assegno, deve essere un assegno in dollari US. Kagi non accetta assegni in altre valute; la commissione per l'incasso di assegni non US si aggira sui 15$ per assegno, il che non è conveniente.
Se avete un reparto acquisti, potete battere tutti i dati nel programma Registra e poi scegliere Invoice (fattura) come metodo di pagamento. Stampate tre copie del modulo e passatele all'ufficio acquisti, specificando che devono includere una copia del modulo con il pagamento. Kagi non può emettere fattura alla Vostra ditta; siete voi che dovete agire per me, emettere la fattura e gestire tutte le carte dalla Vostra parte.
Per favore non mandate fax o email che specifichino un pagamento in contanti o tramite assegno o fattura. Per quel che ne sappiamo non esiste ancora una tecnologia capace di trasferire oggetti concreti via fax o email e, senza un pagamento, il modulo non può essere trattato.
Pagamenti spediti per posta richiedono tempo per raggiungere Kagi e poi altri 10 giorni per il trattamento. Di nuovo, se includete un indirizzo email, avrete notizie da Kagi quando il modulo verrà trattato.
4. Limitazioni
La versione non registrata di CDFinder vi annoierà ad ogni lancio con un piccolo dialogo che ricorda i benefici del pagamento della quota shareware. Inoltre il numero di cataloghi è ridotto a 25, numero sicuramente sufficiente per valutare l'applicazione e le sue funzionalità.
5. Faccende Legali
L'applicazione "CDFinder" e tutto il materiale incluso sono protetti dalle leggi sui diritti d'autore. Non potete smontarli o modificarli.
Potete copiare il programma insieme a tutti i documenti aggiuntivi quante volte volete, ma senza modificarli in alcuna parte e senza copiare il vostro numero di registrazione! Non potete rivenderlo o farne un uso commerciale senza il mio permesso scritto.
Se volete distribuire CDFinder su un CD-ROM di materiale shareware o cose simili, basta che mi informiate via e-mail o per lettera. Mi piacerebbe anche avere una copia del CD-ROM, se possibile...
Potete provare liberamente il programma per un periodo di 30 giorni, dopo di che lo dovete registrare.
In nessun modo sono responsabile di possibili danni derivanti dall'uso del software.
6. La storia
Il tutto è incominciato in uno di quei giorni persi nella frenetica ricerca di un particolare file tra i miei fantastiliardi di floppy e CD-ROM. Ovviamente l'ho poi trovato sull'ultimo disco possibile.
Dopo questo episodio illuminante ho deciso di rovistare tra la mia voluminosa collezione di software alla riceca di una valida utility di catalogazione. Sfortunatamente, però, non l'ho trovata.
Alcune richiedevano estensioni di Sistema - che io non amo molto. Una addirittura creava alias del contenuto dei CD-ROM, soluzione infelice se avete milioni di file sparsi su centinaia di dischi (neanche al Sistema Operativo del Mac piace!). Alcuni programmi erano semplicemente troppo lenti o si impantanavano su grossi CD-ROM. Alcune costose applicazioni commerciali non erano native o non giravano in background. Qualcuna non supportava nemmeno il drag&drop!
E così mi sono deciso e ho iniziato il mio piccolo progetto personale. Dato che alcuni amici si erano dimostrati entusiasti delle mie idee, ho deciso di mettere i risultati in un programma chiamato "CDFinder". L'applicazione dovrebbe essere facile da usare, molto veloce, supporta il drag&drop, lavora in background e include potenti algoritmi di ricerca.
Ed eccola qua!!
7. Che cosa c'è di nuovo in CDFinder 2.8.1?
La versione più recente si può trovare negli archivi Info-Mac e alla home-page di CDFinder:
http://www.cdfinder.de
Se usate Internet Config, potete anche usare l'opzione "Visita la home-page di CDFinder..." nel menu "Aiuti".
2.8.1 (July 7, 2000)
- Fixed a bug that could cause CDFinder not to find the catalog folder. Instead CDFinder claimed that there were no files in the catalog folder.
- Fixed a crashing bug in the Find window on some PowerPC machines with MacOS 8.1.
- Added AppleScript support to get the infos of the Found Items.
- A very nice surprise: the main window allows the change of a name directly inside it! Just click at the name of an item or press Return!! The size of the edit area does not adjust, as it does in the Finder, but it looks better :-)
- In the main catalog window, CDFinder will now use a different sort method. CDFinder will now also do a secondary sort by name if the main sort is by any other value.
- All single line text input fields scroll better.
- CDFinder now has a new application and also a new document icon! You may need to rebuild your desktop file to see it.
2.8 (May 21, 2000)
- CDFinder can import existing catalog files of the DiskTracker 1.x and CatFinder applications.
- Archive files of the ".zip" format can be scanned.
- Archive files of Apples Installer (Tome files) can be scanned, too.
- A new setup assistant eases the setup of all important parameters at first launch.
- A new logo and icon was designed by Joerg M. Hieronymus.
- With a little help of the third-party system extension "Audio CD Labeller", CDFinder can now handle the names of audio CDs.
- A new menu command can cause CDFinder to refresh the contents of the catalog folder.
- All files created by CDFinder now contain some extra information to make them more recognizable in the Finder.
- A special AppleScript command can cause catalog files to be loaded into memory directly after application launch. That can speed up search operations even more.
- CDFinder can now ignore alias files when creating a catalog.
- CDFinder now reads the comment of a volume when creating a catalog.
- If there are AppleScripts called "Startup Script" or "Quit Script" located in the Scripts folder, they will be executed at launch or quit time.
- Lots of minor bugs have been fixed.
- Fixed a problem if the catalog files were located on a Windows NT file server.
2.7.1 (13 Febbraio 2000)
- La gestione della memoria è stata completamente rielaborata ed è molto più efficiente.
- Il supporto di AppleScript è stato potenziato. Un nuovo menu Script permette una stretta integrazione degli script di AppleScript in CDFinder. Vengono forniti utili e potenti script esemplificativi. Uno di loro può trovare un catalogo cercando i commenti.
- CDFinder ora supporta lo scorrimento "live" del contenuto delle finestre. Questa caratteristica richiede Mac OS 8.1 o più recente.
- Gli archivi di StuffIt sono ora identificati anche dal suffisso ".sit".
- CDFinder lavora bene anche con il prossimo System Mac OS 9.0.2
- Il cambio del nome delle cartelle di catalogo ora funziona anche se la cartella è piazzata all'interno di un'altra cartella.
- I campi di inserimento testo ora consentono la cancellazione a destra e controllano il numero massimo di caratteri possibili.
- È stato sistemato un errore relativo allo scorrimento degli ingranaggi dei nuovi mouse USB.
- Grazie a Eddie Yuen, CDFinder ora ha anche un'interfaccia-utente Cinese!!
2.7 (31 Ottobre 1999)
- Un nuovissimo Modulo per i Menu Contestuali (CMM) integra strettamente CDFinder nel MacOS. Si può selezionare qualsiasi elemento o testo e iniziare un'operazione di ricerca (Cerca) di elementi simili. Per creare o aggiornare cataloghi, si possono anche selezionare uno o più volumi e anche espellerli in seguito. Si può persino scegliere una qualunque cartella nel Finder e farne quella che contiene i cataloghi! Il modulo CMM lancerà automaticamente la più recente versione disponibile di CDFinder. Una delle preferenze di CMM consente di scegliere se iniziare subito una Ricerca oppure solo vedere la finetsra Cerca e fissarne le impostazioni. (Maggiori informazioni nel documento "Leggimi CMM"!).
- Ora tutte le preferenze possono essere fissate e lette da AppleScript. Ciò non solo include la lingua, ma anche le colonne da mostrare, la classe e, ovviamente, la cartella che CDFinder usa per conservare i cataloghi.
- L'operazione Cerca può anche essere iniziata da AppleScript. Come "buono" supplementare si può anche fissare un valore specifico per gli elementi di dialogo. Ciò consente di modificare dettagli prima dell'inizio del processo di ricerca.
- CDFinder non elimina più i cataloghi se contengono file estranei.
- Se viene creata una nuova cartella di catalogo e nella finestra principale è selezionata una cartella, quella nuova comparirà dentro quella selezionata. Ciò fa risparmiare un sacco di tempo perché, prima, bisognava creare una cartella al livello principale e poi spostarla in quello desiderato.
- In tutti i campi di immissione testo <Comando> <A> seleziona tutto il testo. Ciò è anche possibile attraverso la voce di menu "Seleziona Tutto" nel menu Composizione. La finestra Cerca ora usa <Comando> <E> per cambiare la selezione di catalogo in Ogni Catalogo...
- Se un catalogo è danneggiato, CDFinder ora lo segnala in diversi luoghi.
- Se un volume (non-HFS o non-HFS+) contiene certe strutture non corrette o danneggiate, ora CDFinder lo segnala durante il processo di catalogazione, che subito interrompe.
- Su richiesta è disponibile una nuova caratteristica speciale per ambienti multi-utenti o distribuzione CD-ROM. Prego, contattatemi, se siete interessati.
- Per navigare attraverso i cataloghi nella fineatra principale ora si possono anche usare le scorciatoie da tastiera <Comando> <Freccia sinistra> e <Comando> <Freccia destra>, che aprono o chiudono la cartella selezionata.
- Alcuni errori piccoli e grandi sono stati sistemati.
Per maggiori informazioni sulle versioni precedenti di CDFinder, vi prego di visitare la Home Page di CDFinder.
8. La regione inesplorata
Questo sarà un anno molto eccitante per il progetto CDFinder. Un sacco di importanti migliorie sono in fase di sviluppo e saranno rilasciate nelle future versioni.
Le caratteristiche in programma includono:
- Scansione dei file immagine di Disk Copy
- Visualizzazione gerarchica del catalogo
- Maggiori opzioni di esportazoione
- Supporto ancora maggiore di AppleScript
- Ulteriori migliorie per sistemi multi-utente!
- Possibilità di aggiornare automaticamente i cataloghi in background
- Cercare doppioni
…e molto altro ancora
9. Riconoscimenti
Prima di tutto voglio ringraziare la mia meravigliosa moglie Silvia. Senza la sua pazienza il processo di sviluppo non sarebbe stato possibile.
CDFinder sarebbe un'utility da poco senza l'aiuto e l'assistenza di: Erik Ekengren, Doris Wagner, Giorgio Boccalari, John Zetlaoui, David C. Oshel e Thomas v. Landsberg-Velen.
Grazie infinite!
Voglio anche ringraziare tutti coloro che mi aiutano a svolgere i beta test e mi forniscono un'assistenza inestimabile controllando le funzioni e l'interfaccia-utente del software: Wolfgang Warmbold, Martin Girschick, Patrick Röder, Michael Stunz, Manfred Kunkel, Ralf Schlobinski, Heiko e Manfred Richter, Holger Ruhnke, Henny Rose, Marc Kothe, Claus Sterneck, Marc Mennigmann, Stephane Madrau, Tuukka Ilomaki, Okke Rosen, Ryo Chijiiwa, David Heininger, Doug Anderson, Sebastian Duevel, Dennis, Matthias Kahlert.
Ovviamente, senza le Vostre registrazioni, avrei smesso di sviluppare software anni fa! Grazie mille!!
Hanno aiutato molto anche i commenti e le note di tutti gli utenti registrati.
Prego, mandatemi idee, commenti, note, cioccolatini o libri di Star Trek!